Il progetto BUILDING GOAL si pone l’obiettivo di soddisfare in maniera strutturata il bisogno emergente di accoglienza, integrazione e inclusione scolastica dei giovani non alfabetizzati, attraverso azioni in tre ambiti specifici:
Grazie ai laboratori della scuola, i giovani possono sperimentarsi in attività pratiche legate all’ambito artistico e a quello della progettazione tridimensio nale con l’obiettivo di sviluppare le competenze di carattere trasversale e favorire un processo di socia lizzazione e relazione positiva che passa attraverso un’attività pratica condivisa con il gruppo classe.
Ogni pomeriggio si attua un corso di alfabetizzazione finalizzato a sviluppare la conoscenza della lingua italiana, l’utilizzo delle forme di comunicazione, l’utilizzo di strumenti tecnologici e la conoscenza delle norme e delle regole sociali. Grazie alla metodologia ” pear to pear”, che vede coinvolti anche studenti della nostra scuola, è possibile offrire ai giovani impegnati nell’acquisizione della lingua italiana la possibilità di sperimentare una didattica alternativa, sviluppare la capacità di apprendere in modo autonomo, stimolare la possibilità di relazione e sollecitare così la creazione di una rete amicale all’interno del gruppo classe.
Gli studenti con background migratorio e le loro famiglie sono particolarmente bisognosi di orientamento nel nuovo contesto scolastico e sociale.
Pertanto sono stati pianificati una serie di incontri personalizzati, con la presenza di un mediatore culturale, in modo da comprendere il contesto di provenienza, i bisogni in termini di formazione e di inclusione sociale. Tali incontri sono incentrati sulla valorizzazione del capitale culturale familiare, e prevedono anche una formazione specifica rivolta ai genitori per illustrare il funzionamento degli istituti scolastici, i loro diritti e i loro doveri nei confronti sia dei figli sia del nuovo sistema educativo.
Particolare attenzione viene riservata a percorsi di orientamento finalizzati a consentire all’allievo una buona riuscita del percorso ordinario finalizzato all’acquisizione di una qualifica/diploma.
La metodologia utilizzata per l’attività di orientamento è non solo di carattere illustrativo rispetto alle opportunità di esperienze di alternanza scuola lavoro garantite dal territorio ma particolare importanza viene riservata alla metodologia di carattere esperienziale/induttivo tesa a individuare gli interessi e le abilità caratteristiche di ogni giovane.
via Caduti Piazza della Loggia, 7/B,
25086 Rezzato (BS)
Ti aiuteremo a trovare il candidato perfetto per le tue esigenze.
Compila il form ed entra a far parte del nostro database.