Light your future

PROGETTI VOLTI A CONTRASTARE IL DISAGIO PSICOLOGICO ADOLESCENZIALE E GIOVANILE CAUSATO ED ACUITO ANCHE DALLA PANDEMIA DI COVID 19

Il progetto “Light your future!” mira alla realizzazione di una serie di azioni finalizzate a contrastare il disagio adolescenziale dei nostri studenti e nel contempo ad elaborare, un’attenta analisi rispetto agli elementi connessi al disagio acuito dal COVID e all’efficacia delle soluzioni che è possibile mettere in atto per contrastarlo.

La denominazione del progetto “Light your future” evoca l’intenzione di offrire agli adolescenti gli strumenti e le risorse perché siano loro a riaccendere la luce sul loro futuro, per aiutarli ad illuminare il loro cammino e consentire loro di riprendere nelle loro mani e nelle loro corde le chiavi della speranza, della voglia di stare insieme, della costruzione di sé. E’ stato cofinanziato dalla Fondazione Comunità Bresciana e dal contributo di alcune aziende socie della nostra Scuola.

NON SEI SOLO

  • Creazione di uno sportello di sostegno psicologico gestito da una psicologa professionista ed accessibile gratuitamente a studenti, docenti, educatori e genitori. Si tratta di uno spazio dove sentirsi ascoltati, comprendere se stessi e le proprie problematiche con l’obiettivo di trovare anche un sostegno cognitivo-comportamentale per migliorare le relazioni interpersonali. OGNI VENERDI dalle 12 alle 14
  • Attuazione di una serie di incontri formativi rivolti sia ai genitori che agli educatori e docenti finalizzati a fornire le chiavi di lettura del disagio adolescenziale causato ed acuito dal covid in modo da proporre strumenti per essere di soste-gno/supporto al difficile percorso

HELP IN WEB!

Organizzazione di Incontri di formazione finalizzati ad aiutare adolescenti, famiglie e cittadini a non essere vittime del web. Gli incontri saranno gestiti dalle forze dell’ordine esperte sul tema e saranno finalizzati a fornire gli strumenti per affrontare in maniera maggiormente consapevole e accorta la navigazione sul WEB evitando il rischio di cadere vittime di manipolazioni, abusi o distorsioni da parte della Rete.

I CARE

  • Creazione dei un consiglio comunale degli studenti in modo da favorire un approccio maggiormente partecipato alla vita della scuola che li renda protagonisti del loro futuro.
  • Attivazione di unazione di service learning, ovvero la creazione di uno spazio aiuto compiti dove i nostri studenti in maniera volontaria si mettono a disposizione per aiutare i bambini e i ragazzi della comunità locale a svolgere i compiti delle va-canze. Si cerca in questo modo di educare i nostri studenti a compiere concrete azioni solidali nei confronti della comunità nella quale si trovano ad operare cercando in questo modo di favorire sentimenti di condivisione, empatia, solidarietà.

IL BELLO DELL'ESSERE "NOI"

  • Organizzazione di un laboratorio teatrale dove gli studenti potranno sperimentare attraverso unattività di carattere artistico nuove forme di socializzazione e di relazione reciproca e dove – grazie all’elemento di “corporeita” insito nelle performance teatrali – potranno riscoprire una relazione positiva con il proprio corpo così duramente compromessa dai mesi di inattività e di realtà virtuale acutizzata dalla DAD

 

  • Creazione di una band della scuola con il coinvolgimento di quegli studenti che possiedono competenze di carattere musicale e cercano uno spazio di aggregazione e di espressività. Verrò creato e messo loro a disposizione uno spazio per potersi esercitare in orario pomeridiano e verranno creati momenti di coinvolgimento e di restituzione delle loro performance rispetto agli altri studenti e alla comunità locale.

 

  • Pianificazione di visite guidate sui luoghi maggiormente significativi del territorio in modo che i ragazzi possano rinsaldare il legame con la comunità e riappropriarsi di luoghi concreti.

CON IL CONTRIBUTO DI

Thanks!

Grazie alla STAM, azienda che fa parte del gruppo Tamburini (ditta socia della Scuola), per aver realizzato la nostra nuova insegna che dopo 40 anni sostituisce la precedente per rendere ancora più bella la nostra sede.

Build
the
future!

Invia il tuo annuncio!

Ti aiuteremo a trovare il candidato perfetto per le tue esigenze.

COMPILA TUTTI I CAMPI CON I DATI DELL'AZIENDA E PROSEGUI PER INSERIRE IL TUO ANNUNCIO.


COMPILA TUTTI I CAMPI E INVIA L'ANNUNCIO.


Invia il tuo curriculum!

Compila il form ed entra a far parte del nostro database.