CFP VANTINI 1839

UNPLUGGED

PREVENZIONE DELL’USO DI TABACCO, ALCOL E SOSTANZE TRA GLI ADOLESCENTI

UNPLUGGED è un programma scolastico per la prevenzione dell’uso di tabacco, alcol e sostanze tra gli adolescenti, basato sul modello dell’Influenza Sociale e dell’Educazione Normativa.
Mira a:
⦁ favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali
⦁ sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali
⦁ correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l’accettazione dell’uso di sostanze, nonché sugli interessi legati alla loro commercializzazione
⦁ migliorare le conoscenze sui rischi dell’uso di tabacco, alcol e sostanze e sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze
Al fine di prevenire la sperimentazione e l’uso, e di favorire la cessazione in chi ha già iniziato.
È indicato per i ragazzi del secondo e terzo anno delle scuole secondarie di primo grado e del primo anno delle scuole secondarie di secondo grado.
È articolato in 12 unità di circa 1 ora ciascuna, ed è condotto dall’insegnante in classe applicando metodologie interattive, attraverso tecniche quali il role playing, il brain storming e le discussioni di gruppo. A supporto dell’applicazione del programma è disponibile un kit che include il manuale per l’insegnante, il quaderno dello studente e il set di carte da gioco per l’unità 9. Per applicare Unplugged, gli insegnanti devono partecipare ad un corso di 20 ore, tenuto da formatori Unplugged accreditati.

Unplugged è stato creato e valutato nel progetto multicentrico europeo EU-Dap (EUropean Drug addiction prevention trial), coordinato dall’OED Piemonte in collaborazione con l’Università di Torino, a partire dal 2004.
Il trial randomizzato e controllato che ha valutato l’efficacia del programma per la prima volta ha coinvolto ha coinvolto più di 7000 studenti di 143 scuole di 7 paesi europei: Italia, Spagna, Grecia, Austria, Belgio, Germania e Svezia.
A 3 mesi dalla fine del programma, tra i ragazzi che hanno partecipato ad Unplugged si è osservata una riduzione significativa della probabilità di fumare quotidianamente del 30% rispetto ai ragazzi del gruppo di controllo, del 31% di avere frequenti episodi di ubriachezza e del 23% di fare uso di cannabis.
Ad un anno dalla fine del programma, si sono mantenuti gli effetti sull’uso problematico di alcol e sulla cannabis, con una riduzione del 20% della probabilità di avere episodi di ubriachezza, del 38% di averli frequentemente e del 26% di fare uso frequente di cannabis.
Si è osservata anche una riduzione del 22% della probabilità di avere problemi a causa dell’uso di alcol. Inoltre, a 3 mesi dalla fine del programma, rispetto ai ragazzi del gruppo di controllo, i ragazzi che hanno partecipato ad Unplugged hanno avuto una riduzione significativa delle attitudini positive verso le droghe, delle credenze positive verso il tabacco, l’alcol e la cannabis, della percezione dell’uso di tabacco e dell’uso di cannabis tra i pari, e hanno avuto un miglioramento delle abilità di resistenza e delle conoscenze, e hanno percepito un miglior clima di classe.
Infine, l’efficacia del programma a medio termine è maggiore tra i ragazzi di basso stato socio-economico, rendendo Unplugged un intervento in grado di ridurre le diseguaglianze nella salute in età adolescenziale.
Lo studio di valutazione è stato replicato in altri paesi, tra cui Repubblica Ceca, Slovenia, Croazia, Romania, Lituania, Kyrgyzstan, Russia, Brasile, e Nigeria.
Oggi Unplugged è applicato nelle scuole di molti paesi del mondo e di molte regioni italiane, grazie al lavoro della rete internazionale dei formatori Unplugged e al gruppo di coordinamento della EU-Dap Faculty.

Thanks!

Grazie alla STAM, azienda che fa parte del gruppo Tamburini (ditta socia della Scuola), per aver realizzato la nostra nuova insegna che dopo 40 anni sostituisce la precedente per rendere ancora più bella la nostra sede.

Build
the
future!

Invia il tuo annuncio!

Ti aiuteremo a trovare il candidato perfetto per le tue esigenze.

COMPILA TUTTI I CAMPI CON I DATI DELL'AZIENDA E PROSEGUI PER INSERIRE IL TUO ANNUNCIO.


COMPILA TUTTI I CAMPI E INVIA L'ANNUNCIO.


Invia il tuo curriculum!

Compila il form ed entra a far parte del nostro database.